• « VIVERE A COLORI »

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    Influenzano il nostro stato d’animo e intervengono sulla nostra fisiologia: i colori sono i nostri compagni di viaggio. L’ambiente che ci circonda, attraverso le sue innumerevoli forme e colori, influenza le nostre emozioni, il nostro benessere e di conseguenza il nostro modo di essere e di agire.Il Feng Shui, disciplina orientale nata in Cina circa 3000 anni fa, studia in maniera approfondita l’effetto della luce e del colore sulla psiche e sull’organismo.Il colore è energia e, come tale, vibrando in assonanza con il nostro corpo, può contribuire a riequilibrarlo.I colori ci accompagnano fin dall’antichità. Nell’antica Roma il colore era ovunque. Si affrescavamo le pareti e i soffitti delle case ma anche templi, statue e palazzi. I romani utilizzavano i colori…

  • Segno & Ri-disegno

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    Colore e materia, costruzione e decorazione: sono le suggestioni per una confortevole quotidianità. Perché se il tempo che trascorriamo all’interno delle nostre case è diventato quanto mai importante, allora la ricerca del comfort attraverso un accurato studio di tutti gli elementi diventa quanto mai necessario.

  • Si fa presto a dire flessibilità

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    Il concetto di flessibilità, che ha suscitato dibattiti e dato luogo ad esperimenti attraverso progetti pilota sin dai primi decenni del secolo scorso, invece, implica la capacità di far fronte a diverse soluzioni “fisico/spaziali” attraverso l’uso di tecniche e di tecnologie.

  • Appartamento a NoLo

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    Tra street art, palazzi Liberty, locali storici e numerose attività commerciali straniere, un architetto a deciso di vivere e lavorare in uno dei distretti creativi di Milano. Ci troviamo in quella porzione della metropoli lombarda chiamato NoLo, acronimo di Nord Loreto, il grande spazio urbano che si spalma a formare un quadrilatero compreso tra i binari della stazione Centrale a ovest e la via Leoncavallo ad est: “irrequieto” un tempo, oggi ha la veste di un quartiere “rinato”, regno di hipster, gallerie d’arte e negozi di moda, abitato e frequentato da “creativi”.Tra case di edilizia popolare e numerosi palazzi in stile liberty, c’è chi, fiutando l’aria ed approfittando di costi “sostenibili”, ha aperto showroom, concept store e locali di tendenza:…

  • “Effetto” Libreria

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    Le abbiamo notate tutti: coprotagoniste nelle interviste televisive realizzate attraverso piattaforme digitali, alle spalle di personaggi più o meno noti e talvolta più interessanti degli stessi, le librerie hanno fatto da sfondo alla nostra avida ricerca di notizie confortanti lungo tutto il corso di quell’annus horribilis che è stato il 2020.

  • Single cerca (ampio) bilocale con “senso”

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    Come cambiano le nostre abitazioni tra bisogni e nuovi desideri. A voler compitare i risultati statistici di una ricerca di mercato si è spesso guidati da un’esitazione tipo “vaso di Pandora”.Ci chiediamo infatti: che succede? Oppure: come siamo? E poi: saremo ancora gli stessi?Se, in condizioni normali, le ricerche ci aiutano a comprendere i nostri costumi, le scelte, le nuove esigenze, da un anno a questa parte l’emergenza Covid 19 ha caricato di ulteriori sfaccettature le nostre giornate, i desideri, le abitudini mostrandoci che esiste un modo ancora diverso per vedere le stesse cose.Per esempio, senza questa pandemia non avremmo messo a dura prova la convivenza domestica, oppure avremmo trascurato il valore degli spazi abitativi, dandoli, per abitudine, un po’…

  • Il Bianco? Un Evergreen!

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    Il colore-non colore che attraversa mode ed epoche: amato dagli architetti e temuto dagli artisti. Bianco latte e bianco ghiaccio: a tre quarti del secolo scorso ancora non esistevano che poche tonalità per questo non colore, almeno nell’immaginario collettivo. La mia mente ritorna alle antiche discussioni familiari sulla tinta con cui verniciare i vecchi termosifoni in ghisa dell’appartamento: la componente femminile optava per la gradazione più calda ed accogliente, quasi burrosa, quella maschile invece per la tonalità più fredda, forse nel tentativo di rendere più virile un colore tradizionalmente associato, nella cultura occidentale, alla purezza e all’innocenza. Ciò che accomunava – del tutto all’oscuro, allora, del potere a lungo andare avvelenante delle miscele chimiche con cui “rinfrescavamo” le nostre abitazioni –…

  • Questione di cocooning

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    Ogni cambiamento offre suggestioni che obbligano a pensare in modo diverso, alternativo. C’è sempre un trauma dietro ogni cambiamento. E il fatto che attualmente si chiami Covid è non più che un dettaglio.  Cambiano i nostri comportamenti e il modo di abitare perché si è drasticamente modificato lo scenario nel quale spendiamo le nostre ore e la quotidianità.Lo spunto, questa volta, ci arriva dalla ricerca “Think Forward 2021” di We Are Social, quindi da qualcosa che non attiene specificamente ai nostri argomenti eppure, di sponda, coinvolge gli interessi di folderonline.  Che cosa dice quest’indagine? Per esempio che la “nuova normalità” di rimanere in casa per un tempo prolungato ha fatto emergere le attività domestiche più orientate al piacere, al passatempo,…

  • Se la casa sta alla moda

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    Moda, casa, vestiti, arredo:quando abbigliamento e spazio domestico si confidano. Affrontare   un  libro  come questo  in  chiave  di  usi  e  costumi dell’abitare  può  sembrare  un  approccio  poco  ortodosso  (Isabella Pezzini, Bianca Terracciano, La moda fra senso e cambiamento, Meltemi Editore). Tuttavia sono numerose le “orecchiette” che ornano in alto le pagine a mo’ di segnalibro e fermano la nostra attenzione sollecitando una lettura interdisciplinare di quegli argomenti, così interessanti da poter essere trasferiti anche al contesto immobiliare residenziale.Ci piace pensare alla semiotica della casa sulla falsariga di ciò che s’intende per semiotica della moda, ben espressa nel libro: vale a dire come “comprensione e produzione di senso” che, per quel che ci riguarda, vengono promosse da tutto quanto compone le…