-
Alessandra Pasqua: quell’incontenibile desiderio di conoscenza.
a cura di Annamaria Cassani L’incontro con l’artista romana che ha un’anima da ingegnere. Se nel corso dei primi contatti telefonici si era affacciato un blando sospetto, al termine dell’incontro online il presentimento si era trasformato in certezza: Alessandra Pasqua è un fiume in piena che travolge senza distruggere, riempie…
-
L’ISTANTE NON ESISTE
a cura di Annamaria Cassani Fino al 30 giugno Lecco ospita una mostra collettiva dedicata alla fotografia istantanea. All’inaugurazione, Francesca Della Toffola ci ha parlato del suo ultimo lavoro. Muovendosi in direzione nord-est dal centro di Milano, dopo aver attraversato un tratto di Brianza, il paesaggio, quasi improvvisamente, si trasforma…
-
Giancarlo Pradelli: il bianco e nero come forma di pensiero.
a cura di Annamaria Cassani Raccontare e documentare attraverso la fotografia: una riflessione (infinita) sulla natura della realtà e della memoria. Possono bastare 60 secondi per presentarsi ad un artista affermato ed ottenere un appuntamento per approfondire il suo lavoro? Così è avvenuto con Giancarlo Pradelli: una veloce, ma cordialissima,…
-
Francesca Della Toffola: la poesia diventa immagine.
a cura di Annamaria Cassani Parliamo dell’autoritratto nella fotografia contemporanea con l’artista trevisana. In quel lontano sabato pomeriggio mi ero presentata impreparata, come del resto capitava sistematicamente visitando le mostre di artisti contemporanei ai quali mi approcciavo per la prima volta: preferivo avere un’impressione del tutto personale, scaturita dalle sensazioni…
-
Ilenio Celoria: la fotografia di ricerca.
La diffusione di una cultura collettiva dell’immagine come “obiettivo” primario. È del 16 maggio 2022 la prima email:“Buonasera Ilenio, sono Annamaria Cassani, architetto e responsabile del magazine digitale www.folderonline.it. Ho visitato proprio ieri le mostre fotografiche a Casale Monferrato in occasione dell’evento MonFest 2022. Sono rimasta particolarmente colpita dal suo…
-
Raccolte
folderassegna 2021part 3 the year’s most read …Io lavoro di notte: quelle notturne sono le ore a me più congeniali perché non sono disturbato e riesco a lavorare con continuità. Con lo scorrere delle ore prendo un ritmo sempre più veloce finché arrivo a quel momento particolare, tra 5 e…
-
Raccolte
folderassegna 2021part 1 interviews aziendesign homeinterior workplaces
-
Fabrizio Musa: vivere nella bellezza
L’artista comasco ci apre le porte del suo studio. Como ci accoglie in una soleggiata mattina d’autunno.Sedute ai tavolini dei bar davanti al sagrato del Duomo le persone stanno indifferentemente a maniche corte o con giubbini dalla leggera imbottitura. Qualche giorno prima aveva nevicato sulle alte quote delle Alpi e…
-
THE ARCH.
Casa, città, persone, spazi: qual è il nostro posto? A fine settembre, e per soli tre giorni, è uscito nelle sale cinematografiche il film “The Arch.”, diretto da Alessandra Stefani e prodotto da Scarabeo Entertainment: protagoniste sono le architetture delle città.Si tratta di un docu-film che, a nostro avviso, è…
-
Martìn Ledesma: ¡No soy filósofo, soy pintor!
I musei di arte contemporanea paragonati a cattedrali: ma di quale spiritualità? Un dialogo sull’arte con il pittore catalano. Ci accoglie “virtualmente” a Barcellona, nel suo atelier che si affaccia su una piazza nei pressi del fiume.Notiamo che la chioma fluente di capelli che fisicamente lo caratterizza è più in…