-
La diffusione del prato sintetico
a cura di Alessandra Corradini Quando ci vuole …ci vuole? Il prato sintetico non è una novità, quel che c’è di nuovo è la sua grande diffusione degli ultimi anni, diciamo gli ultimi dieci, in modo particolare. Confesso che non mi intendo di prato artificiale. Posso dire di averlo usato…
-
A scuola dalla natura
a cura di Alessandra Corradini Una passeggiata alla Fondazione Minoprio In fondo al viale c’è un edificio settecentesco a fare da sfondo e, a destra, una cancellata in ferro. Dalle aiuole esterne già si capisce che qui con la natura ci sanno fare, che non si tratta del solito verde…
-
I luoghi comuni del verde
a cura di Alessandra Corradini Potremmo divertirci con la natura e non lo sappiamo Primo giorno di corso di specializzazione a Vertemate, alla Fondazione Minoprio: dopo anni trascorsi al Politecnico di Milano, mi pare di stare nella scuola più bella del mondo e c’è del vero. Le aule di villa…
-
Villa Visconti Borromeo Litta
a cura di Alessandra Corradini Le sfrenatezze dell’acqua Mettere insieme alcuni pezzi da novanta dell’architettura, della pittura, della decorazione e commissionare la trasformazione di un magazzino di stoccaggio di prodotti agricoli in lussuosa casa di campagna, adatta ad accogliere ospiti e feste. Dove sta la novità? In effetti è un’idea…
-
Una signora misteriosa
a cura di Alessandra Corradini I confini a pelo dell’acqua. Il lago Maggiore è una terra di confine, infatti nella sua mezzeria, in certe condizioni di luce, si possono vedere galleggiare dei tratteggi sottili, gli stessi delle carte geografiche. Indicano che quest’acqua è un po’ piemontese, un po’ lombarda e…
-
Il verde addosso
a cura di Alessandra Corradini Alla fine della più lunga estate Mio fratello mi ha detto che il furgone della sua azienda, danneggiato dalla grandine nell’ultimo caldissimo agosto, sarà riparato nell’aprile del prossimo anno. I carrozzieri hanno deciso di occuparsi prima dei tantissimi mezzi molto danneggiati e, solo in un…
-
Il canto delle Sirene
a cura di Alessandra Corradini Un parco nazionale mitologico Qui il mare è più blu e le spiagge più spiagge. Potrei già concludere il discorso, ma come si fa a fingere che non ci sia una storia millenaria e un territorio incantevole? Eh, già, perché il Cilento è un incanto…
-
Esotismi appassionati.
a cura di Alessandra Corradini Un giardiniere tra le palme e il lago. Qualche mese fa in Instagram parlavo degli stipendi italiani dei paesaggisti e del fatto che tutto il settore del verde in Italia non è riconosciuto.Mi arriva un messaggio da una persona che non conosco e che inizia così:…
-
Fino all’ultimo respiro
Chi sono e a che cosa servono gli alberi monumentali Avete presente la sfrontatezza di quel ragazzaccio di Jean Paul Belmondo nel film francese “À bout de souffle”? Anche noi, in Italia, possiamo vantare ragazzacci sfrontati che attraversano la vita a muso duro. Non hanno timore di tempeste, canicola, umidità…
-
Dalla casa alla città
A partire da marzo, 4 serate-evento sui temi dell’abitare. Viva Magenta. Non è solo il nome del colore dell’anno scelto dall’autorevole Istituto del colore Pantone per il 2023 (“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”): se pronunciate con enfasi queste due parole diventano un omaggio per la città…