-
Marco Spatti: L’Estetica come funzione
… e l’innovazione come obiettivo primario a cura di Annamaria Cassani Se dovessi, con estrema sintesi, definire il lavoro di Marco Spatti, sceglierei due parole: “coerenza” e “semplicità”. Poco da aggiungere riguardo alla coerenza, evidente nella sua produzione sempre lontana dal decorativismo e profondamente attenta all’aspetto etico del design, inteso…
-
Viviana Degrandi (parte seconda): uno sguardo sul mondo dell’alta cucina.
a cura di Annamaria Cassani Riprendiamo la conversazione con la designer là dove si è interrotta nel marzo scorso : parliamo di food design e packaging alimentare (…) A un tratto mi accorsi che da una finestra illuminata sopra di me veniva fuori un vapore bianco che restava sospeso nel…
-
OPEN AIR
a cura di Simona Stroppiana Outdoor 2024: nuove collezioni sostenibili e multifunzionali per spazi esterni personalizzati La sostenibilità, il comfort e l’innovazione estetica sono i principi saldi delle nuove collezioni per l’outdoor 2024 dei brand più prestigiosi del settore. Terrazzi e giardini da tempo hanno acquisito importanza nella progettazione che oggi fa…
-
“CON LE MANI E CON LA MENTE”.
a cura della Redazione La nostra visita alla mostra di Michele De Lucchi presso lo spazio Volumnia. C’è un motivo in più per visitare Piacenza prima che il mese di giugno giunga al termine: al patrimonio culturale di cui la città può vantarsi in termini di arte e di…
-
Back to the 70’s
a cura di Gigi Trezzi Smaltita l’ebbrezza della Design Week milanese, una riflessione sulla 62a edizione Salone del Mobile, tra suggestioni e spunti critici. Avevo già avuto l’impressione di un Salone da record, camminando, anzi, sgomitando nelle corsie e negli stand, per ben 5 giorni e i dati, arrivati subito…
-
Cos’è il lusso? Bella domanda!
a cura di Luigi Trezzi La parola al designer Gigi Trezzi, dello studio Seveso&Trezzi di Meda, con una raccolta dei suoi “Pensieri Sparsi”. Partiamo dal latino: luxus significa “sovrabbondanza, sfarzo, eccesso “e, come aggettivo, “slogato, storto”, da cui luxare (in italiano lussare). Per quanto ci si sforzi di trovare significati positivi al…
-
Diario di viaggio
a cura di Luigi Trezzi architetto Un turista (non per caso) in visita alle fiere internazionali cinesi del mobile da poco concluse. Nell’attesa che la Cina venga da noi dopo 4 anni di assenza dal Salone del Mobile, come prospettato dalla Presidente della manifestazione, Maria Porro, che a brevissimo ne inaugurerà…
-
AI: un aiuto per il design?
a cura di Annamaria Cassani Lo chiediamo direttamente a ChatGPT. Lo ammetto, mi sono divertita, anche se la mia preoccupazione non è diminuita. Io, che non appartengo alla generazione boomer solo per una manciata di giorni, ho dovuto superare forti resistenze interne per accostarmi ad una chatbot basata su intelligenza…
-
Viviana Degrandi: la ricerca degli archetipi
a cura di Annamaria Cassani “Gli oggetti che ci circondano devono essere “amici” che ci aiutano nelle cose di ogni giorno”. Nulla è più come prima. Dopo la chiacchierata con Viviana Degrandi, gli oggetti della mia casa mi appaiono sotto una veste diversa: non sono cambiati loro, è cambiato il…
-
Il design prima del design
a cura di Riccardo E. Grassi I progetti di Piero Bottoni e le sue idee per la produzione in serie. È senza dubbio poco ortodosso ma questa volta partirei dalle “Conclusioni”. Il libro ricostruisce, con scrittura leggera, godibilissima, le tre esperienze milanesi che, negli anni 1930-1950, hanno coinvolto come ideatore,…