• Una signora misteriosa

    Cover 55a mostra della camelia

    a cura di Alessandra  Corradini I confini a pelo dell’acqua. Il lago Maggiore è una terra di confine, infatti nella sua mezzeria, in certe condizioni di luce, si possono vedere galleggiare dei tratteggi sottili, gli stessi delle carte geografiche. Indicano che quest’acqua è un po’ piemontese, un po’ lombarda e…

  • Il verde addosso

    Cover vicky t kSovvsKu4BM unsplash

    a cura di Alessandra Corradini Alla fine della più lunga estate Mio fratello mi ha detto che il furgone della sua azienda, danneggiato dalla grandine nell’ultimo caldissimo agosto, sarà riparato nell’aprile del prossimo anno. I carrozzieri hanno deciso di occuparsi prima dei tantissimi mezzi molto danneggiati e, solo in un…

  • Il canto delle Sirene

    roccagloriosa gbaea1ccf3 1280 1 e1690442036359

    a cura di Alessandra Corradini Un parco nazionale mitologico Qui il mare è più blu e le spiagge più spiagge. Potrei già concludere il discorso, ma come si fa a fingere che non ci sia una storia millenaria e un territorio incantevole? Eh, già, perché il Cilento è un incanto…

  • Esotismi appassionati.

    01. FOTO PER CAPPELLO DA PEXELS e1687167948417

    a cura di Alessandra Corradini Un giardiniere tra le palme e il lago. Qualche mese fa in Instagram parlavo degli stipendi italiani dei paesaggisti e del fatto che tutto il settore del verde in Italia non è riconosciuto.Mi arriva un messaggio da una persona che non conosco e che inizia così:…

  • Aziendesign # 6: S-Wood

    Space Wall finitura Cenere scaled e1664449323426

    Da un’emergenza un’opportunità. “Vorrei raccontarvi la storia della Tempesta Vaia, dei danni che nel 2018 ha provocato sul territorio bellunese e di come un imprenditore illuminato abbia saputo capire come recuperare il materiale (legno di abete rosso) per creare un prodotto per l’architettura”.Così nel luglio scorso ci scriveva l’amica Sabrina…

  • Sull’albero: un tree climber in chioma

    forest cover

    Perché chi va in cantiere deve sapere come funziona un albero? È iniziato il periodo delle potature, per cui stiamo assistendo alla danza macabra delle tantissime mutilazioni inutili. La cura degli alberi va affidata solo a un professionista, ecco perché ho chiesto a Ellis Ciapparelli di Giardini per Natura, climber…

  • La cura della natura

    aaron burden I1ASdgphUH4 unsplash

    Chi fa che cosa per realizzare e curare il verde. Avete in mente quei mestieri in cui ciascuno fa la propria parte, specializzandosi in una mansione ben precisa?Chi si occupa di progettazione del verde sembra stare agli antipodi di tutto questo. Potremmo dire che è una bella fortuna, perché così…

  • Il verde è ornamentale?

    Il verde è ornamentale 19 1

    Un punto di vista contemporaneo sulla progettazione del verde. La domanda è di quelle a cui è facile dare una risposta. A volte viene il dubbio che si tratti di “verdeornamentale”, una sola parola, tanto è percepito come un ornamento. In tutto questo non ci sarebbe nulla di grave, se…

  • L’outdoor: aspirazione o privilegio

    outdoor

    Quando lo spazio esterno diventa protagonista della nostra immaginazione Non dobbiamo più sorprenderci: anche lo spazio esterno è casa. E le persone, pur avendolo già da tempo compreso per proprio conto, ultimamente se lo sentono ricordare da schiere di articoli sui giornali e da svariate firme di architetti famosi: così…