• Una signora misteriosa

    Cover 55a mostra della camelia

    a cura di Alessandra  Corradini I confini a pelo dell’acqua. Il lago Maggiore è una terra di confine, infatti nella sua mezzeria, in certe condizioni di luce, si possono vedere galleggiare dei tratteggi sottili, gli stessi delle carte geografiche. Indicano che quest’acqua è un po’ piemontese, un po’ lombarda e un po’ svizzera. In effetti ce ne sarebbe abbastanza per cominciare una di quelle squinternate contese umane che ci portano a rivendicare lembi di terra, di mare, di monte e, appunto, di lago. I piemontesi potrebbero impedire ai lombardi di approdare sulla loro sponda e viceversa. Per non parlare dei ticinesi, gli svizzeri, impegnati in una sommossa per rivendicare tutta la bellezza del lago e non solo l’ultima fettina lassù.…

  • Il verde addosso

    Cover vicky t kSovvsKu4BM unsplash

    a cura di Alessandra Corradini Alla fine della più lunga estate Mio fratello mi ha detto che il furgone della sua azienda, danneggiato dalla grandine nell’ultimo caldissimo agosto, sarà riparato nell’aprile del prossimo anno. I carrozzieri hanno deciso di occuparsi prima dei tantissimi mezzi molto danneggiati e, solo in un secondo momento, di quelli che possono viaggiare, anche se non sono in condizioni perfette. Cara estate, tu sei la mia stagione preferita, quella in cui sono nata, quella in cui mi sono più emozionata e divertita. Sei la stagione che più mi ha fatto crescere, non puoi comportarti così. Nemmeno con tutti quei ragazzi che ti aspettano dopo un anno di scuola, perché sanno che regalerai loro una libertà che…

  • Il canto delle Sirene

    roccagloriosa gbaea1ccf3 1280 1 e1690442036359

    a cura di Alessandra Corradini Un parco nazionale mitologico Qui il mare è più blu e le spiagge più spiagge. Potrei già concludere il discorso, ma come si fa a fingere che non ci sia una storia millenaria e un territorio incantevole? Eh, già, perché il Cilento è un incanto e un incantesimo. Come quello dell’isola delle Sirene il cui canto faceva perdere la bussola ai marinai che si schiantavano sugli scogli, proprio da queste parti. Non so se siano peggio le sirene incantatrici o il caldo che fa, per cui direi che potremmo fare un giro nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, chissà che nelle zone più alte, intorno ai 1900 metri, si possa respirare almeno…

  • Esotismi appassionati.

    01. FOTO PER CAPPELLO DA PEXELS e1687167948417

    a cura di Alessandra Corradini Un giardiniere tra le palme e il lago. Qualche mese fa in Instagram parlavo degli stipendi italiani dei paesaggisti e del fatto che tutto il settore del verde in Italia non è riconosciuto.Mi arriva un messaggio da una persona che non conosco e che inizia così: “Mi piange il cuore…”. L’autore era Samuele Storari, giardiniere trentacinquenne veronese che da qualche anno ha deciso di trasferirsi a Zurigo.Da quel momento inizia tra noi un confronto che mi ha permesso di conoscere il suo lavoro e le sue passioni. E adesso mettetevi comodi, perché l’intervista è scomoda. Alessandra CorradiniSamuele, perché ti trovi a Zurigo? Samuele StorariHo causalmente conosciuto una ragazza di Zurigo e, frequentandola, ho conosciuto una città…

  • Aziendesign # 6: S-Wood

    Space Wall finitura Cenere scaled e1664449224935

    Da un’emergenza un’opportunità. “Vorrei raccontarvi la storia della Tempesta Vaia, dei danni che nel 2018 ha provocato sul territorio bellunese e di come un imprenditore illuminato abbia saputo capire come recuperare il materiale (legno di abete rosso) per creare un prodotto per l’architettura”.Così nel luglio scorso ci scriveva l’amica Sabrina Giacchetti, professionista di media relations.È con vero piacere che abbiamo accolto non solo le immediate suggestioni trasmesseci da quelle poche e semplici righe, ma anche l’invito per un incontro con l’imprenditore Mauro Scagliarini, CEO di S-WOOD, azienda specializzata in rivestimenti indoor ed outdoor ecosostenibili Esattamente quattro anni fa, a fine ottobre, la natura ha voluto far sentire la sua tremenda, incontrollabile potenza scatenando una tempesta (fino al 12° grado, l’estrema…

  • Sull’albero: un tree climber in chioma

    forest cover

    Perché chi va in cantiere deve sapere come funziona un albero? È iniziato il periodo delle potature, per cui stiamo assistendo alla danza macabra delle tantissime mutilazioni inutili. La cura degli alberi va affidata solo a un professionista, ecco perché ho chiesto a Ellis Ciapparelli di Giardini per Natura, climber preparato e ottimo divulgatore, di raccontarci del suo lavoro.       Alessandra CorradiniEllis come sei arrivato a decidere di fare il tree climber? Come ci si forma? Ellis CiapparelliDa bambino ho avuto la fortuna di avere un giardino in cui inventarmi avventure spericolate e mi sono salvato diventando perito agrario. Ho cominciato come impiegato in una rivendita per professionisti del giardino, per poi trasferirmi a Barcellona dove ho lavorato…

  • La cura della natura

    aaron burden I1ASdgphUH4 unsplash

    Chi fa che cosa per realizzare e curare il verde. Avete in mente quei mestieri in cui ciascuno fa la propria parte, specializzandosi in una mansione ben precisa?Chi si occupa di progettazione del verde sembra stare agli antipodi di tutto questo. Potremmo dire che è una bella fortuna, perché così il lavoro non rischia di essere noioso e ripetitivo.Difficile che progettare un giardino sia noioso e quasi impossibile che sia ripetitivo, perché non esiste un contesto uguale a un altro: “Al mare ho messo il Rosmarino, il cliente ora lo vuole anche in montagna, ce la farà col freddo?”Per non parlare di quello che si chiama “verde preesistente”, cioè tutti quegli alberi e arbusti che già nel giardino ci sono…

  • Il verde è ornamentale?

    Il verde è ornamentale 19 1

    Un punto di vista contemporaneo sulla progettazione del verde. La domanda è di quelle a cui è facile dare una risposta. A volte viene il dubbio che si tratti di “verdeornamentale”, una sola parola, tanto è percepito come un ornamento. In tutto questo non ci sarebbe nulla di grave, se l’atto di ornare la nostra vita con il verde non fosse considerato l’unica soluzione possibile, un normale destino segnato e a senso unico del rapporto tra uomo e natura. L’essere umano usa il verde per migliorare l’aspetto di edifici, autostrade e appartamenti, punto e basta. Non si è qui a dire che dobbiamo smettere di usare la natura per farne un giardino di delizie o come completamento di un terrazzo…

  • L’outdoor: aspirazione o privilegio

    outdoor

    Quando lo spazio esterno diventa protagonista della nostra immaginazione Non dobbiamo più sorprenderci: anche lo spazio esterno è casa. E le persone, pur avendolo già da tempo compreso per proprio conto, ultimamente se lo sentono ricordare da schiere di articoli sui giornali e da svariate firme di architetti famosi: così non abbiamo più dubbi.Fatte le debite proporzioni, lo spazio esterno è assurto a pari dignità e funzione dell’ambiente domestico.Ce lo rivelano le “intenzioni d’acquisto” di chi cerca un nuovo alloggio: è un fenomeno, quello dell’outdoor, presente ormai da qualche anno e più volte confermato da chi si occupa di compravendite residenziali.L’elemento di novità, purtroppo, è rappresentato da questa pandemia che ha repentinamente moltiplicato le metriche di un trend già ampiamente…