Interviste
interviste di folderonline a: artisti, designers e architetti
-
Marco Spatti: L’Estetica come funzione
… e l’innovazione come obiettivo primario a cura di Annamaria Cassani Se dovessi, con estrema sintesi, definire il lavoro di Marco Spatti, sceglierei due parole: “coerenza” e “semplicità”. Poco da aggiungere riguardo alla coerenza, evidente nella sua produzione sempre lontana dal decorativismo e profondamente attenta all’aspetto etico del design, inteso…
-
Viviana Degrandi (parte seconda): uno sguardo sul mondo dell’alta cucina.
a cura di Annamaria Cassani Riprendiamo la conversazione con la designer là dove si è interrotta nel marzo scorso : parliamo di food design e packaging alimentare (…) A un tratto mi accorsi che da una finestra illuminata sopra di me veniva fuori un vapore bianco che restava sospeso nel…
-
Alessandra Pasqua: quell’incontenibile desiderio di conoscenza.
a cura di Annamaria Cassani L’incontro con l’artista romana che ha un’anima da ingegnere. Se nel corso dei primi contatti telefonici si era affacciato un blando sospetto, al termine dell’incontro online il presentimento si era trasformato in certezza: Alessandra Pasqua è un fiume in piena che travolge senza distruggere, riempie…
-
L’ISTANTE NON ESISTE
a cura di Annamaria Cassani Fino al 30 giugno Lecco ospita una mostra collettiva dedicata alla fotografia istantanea. All’inaugurazione, Francesca Della Toffola ci ha parlato del suo ultimo lavoro. Muovendosi in direzione nord-est dal centro di Milano, dopo aver attraversato un tratto di Brianza, il paesaggio, quasi improvvisamente, si trasforma…
-
Giancarlo Pradelli: il bianco e nero come forma di pensiero.
a cura di Annamaria Cassani Raccontare e documentare attraverso la fotografia: una riflessione (infinita) sulla natura della realtà e della memoria. Possono bastare 60 secondi per presentarsi ad un artista affermato ed ottenere un appuntamento per approfondire il suo lavoro? Così è avvenuto con Giancarlo Pradelli: una veloce, ma cordialissima,…
-
AI: un aiuto per il design?
a cura di Annamaria Cassani Lo chiediamo direttamente a ChatGPT. Lo ammetto, mi sono divertita, anche se la mia preoccupazione non è diminuita. Io, che non appartengo alla generazione boomer solo per una manciata di giorni, ho dovuto superare forti resistenze interne per accostarmi ad una chatbot basata su intelligenza…
-
Viviana Degrandi: la ricerca degli archetipi
a cura di Annamaria Cassani “Gli oggetti che ci circondano devono essere “amici” che ci aiutano nelle cose di ogni giorno”. Nulla è più come prima. Dopo la chiacchierata con Viviana Degrandi, gli oggetti della mia casa mi appaiono sotto una veste diversa: non sono cambiati loro, è cambiato il…
-
Davide Vercelli: un “Homo Faber”
a cura di Annamaria Cassani “Pensare sempre ad un oggetto nella sua possibilità di miglioramento” “Facevamo valvole bellissime, ma la mia ambizione era un’altra”. Ingegnere, da sempre affascinato dai meccanismi e dalle proprietà dei materiali, supportato da una naturale predisposizione per il problem solving, Davide Vercelli, designer, alla fine degli…
-
FOLCO ORLANDINI: CASA e BOTTEGA.
a cura di Annamaria Cassani “Le belle idee non possono passare inosservate”. Architetto, toscano, classe 1972, dal 2009 dirige col padre Paolo lo studio Orlandini Design, fondato negli anni ’60, che si occupa di industrial design per importanti aziende di settore: Knoll, Lamm, Las, Minotti Italia, Martinelli Luce, Segis,…
-
Vincenzo Ariu: ridare un senso all’architettura.
a cura di Annamaria Cassani È possibile pensare (e realizzare) soluzioni più pragmatiche e meno simboliche? Abbiamo davvero bisogno di architetture alla stregua di contemporanee cattedrali laiche? Confrontarsi con Vincenzo Ariu è come intraprendere un viaggio che inizia col lasciarsi alle spalle la confortevole porta di casa, percorrere il tessuto composito…