Appartamento con vista
a cura della Redazione
Una rilettura in chiave contemporanea di un’abitazione del XIX secolo.
Nel centro di Savona, all’ ultimo piano di uno storico palazzo che si affaccia su una delle principali arterie cittadine, lo Studio savonese Bianchi e Bosoni Architetti Associati ha firmato il progetto di ristrutturazione di un appartamento di 180 mq.
Dal punto di vista distributivo, la planimetria originaria mostrava decisamente i segni del tempo e mal si sarebbe adattata a una semplice operazione di “maquillage”: spazi di disimpegno generosi che però andavano a discapito della funzionalità generale dell’appartamento, una zona giorno frammentata tra sala e cucina collocate agli estremi opposti, e camere da letto con affaccio a sud, su strada.
L’elemento guida del progetto di ristrutturazione è stata la completa ridistribuzione degli spazi: la zona giorno, insieme a una delle tre camere da letto, è stata posizionata in modo ottimale sul lato più soleggiato dell’appartamento, mentre le restanti camere da letto e i due bagni si affacciano sul lato nord, naturalmente meno pervaso dalla luce naturale.
La trasformazione non si è limitata solo agli interni: un elemento distintivo dell’intervento è stato anche l’ampliamento della terrazza al piano superiore, reso possibile dalla rimozione dei divisori murari esistenti.
La grande terrazza, quasi unica nel centro cittadino per la sua superficie, è diventata un’estensione naturale dell’ambiente domestico grazie alla realizzazione di una scala con gradini a sbalzo in lamiera di ferro piegata – costruita su disegno dei progettisti – che la collega direttamente all’appartamento: il pavimento in legno ricomposto (Oxan Furniture) e la pergola (Italtende), uniti a una piacevole vista su torri, cupole e campanili che emergono dai tetti della città, restituiscono un ambiente all’aperto caratterizzato da un’atmosfera certamente intima ma anche ideale per momenti conviviali.
All’interno, la demolizione di porzioni di pareti portanti, sostituite da elementi strutturali metallici, ha permesso di creare un vasto open space che unisce la zona divani e la zona pranzo, visibile già dall’ingresso.
Una nuova apertura, identica a quella esistente e posizionata simmetricamente sulla muratura, ha integrato anche la grande cucina con il soggiorno, rendendo più fluidi i passaggi da un ambiente all’altro.
I soffitti in canniccio voltato, originariamente presenti in tutti i locali della zona giorno, sono stati demoliti per mettere in luce la struttura del solaio ligneo ottocentesco, costituito da travi in castagno dalle forme irregolari, conferendo all’ambiente il fascino dell’autenticità storica. La scelta di tinteggiare i soffitti nel colore bianco ha ulteriormente accentuato la sensazione di spaziosità e comfort.
L’apprezzabile altezza degli ambienti ha permesso la realizzazione, nella sezione centrale dell’appartamento, di un soppalco destinato a studio e zona relax, accessibile dalla stessa scala che conduce alla terrazza. Due piccole aperture/balconcini sulla cucina e sull’ingresso aggiungono un tocco di leggerezza alla struttura e permettono di percepire immediatamente la spaziosità e la luminosità della casa.
La pavimentazione dell’appartamento è stata uniformata con la posa di un parquet artigianale in listoni di rovere naturale (Donati Legnami), ad eccezione del bagno principale, dove è stata utilizzata una resina nella tonalità grigio chiaro per rivestire tutte le superfici (Color Kl).
Per le pareti la scelta cromatica ha privilegiato tonalità neutre, con predominanza di bianco calce e grigio chiaro per sottolineare alcuni tratti delle superfici verticali.
Le generose dimensioni dell’appartamento hanno reso possibile la realizzazione di tre camere, ciascuna predisposta per ospitare due posti letto e dotata di una cabina armadio dedicata.
Il progetto si è completato con la selezione di arredi e complementi di note aziende:
– l’illuminazione: Flos, Belfiore, Novalux, Simes e Artemide, Kartell.
-serramenti: Finstral
-sanitari e rubinetterie e radiatori bagni: Esedra, Antonio Lupi, Fantini, Zazzeri, Fiora, Antrax;
-rivestimenti: Italgraniti.
Il tavolo da pranzo, Marcuso di Zanotta, è originale del 1971 ed è completato da sedie con schienale alto rivestite in cuoio bianco (modello Margot di Cattelan Italia); la composizione del mobile TV e la madia della sala da pranzo sono di Lago.
Per la cucina è stata scelta a una composizione dal design lineare (modello Lain di Euromobil) e per la camera padronale è stato scelto il letto Spillo di Pianca, con testiera e giroletto rivestiti in tessuto.
progetto
Bianchi e Bosoni Architetti Associati
Via Monteverdi 5
Savona
📞 +39 347 08 69 959
📩 info@bianchibosoni.it
s f o g l i a l a g a l l e r i a