Cover Collezioni di pouf cuscini e poltrone Nexteos by Giovanardi
Design

OPEN AIR

a cura di Simona Stroppiana

Outdoor 2024: nuove collezioni sostenibili e multifunzionali per spazi esterni personalizzati

La sostenibilità, il comfort e l’innovazione estetica sono i principi saldi delle nuove collezioni per l’outdoor 2024 dei brand più prestigiosi del settore. Terrazzi e giardini da tempo hanno acquisito importanza nella progettazione che oggi fa un passo avanti e si fa notare sia per le scelte cromatiche, sempre più ricercate, sia per le superfici caratterizzate da materiali innovativi e più resistenti.

Le nuove collezioni si fondono con la natura circostante grazie a colori discreti e armoniosi e materiali resistenti, ma allo stesso tempo acquisiscono un carattere formale sempre più forte e permettono una maggiore personalizzazione: ogni spazio esterno diventa unico e riflette la personalità e le esigenze di chi lo vive.

Il Salone del Mobile 2024 si è distinto per grande creatività e innovazione nel settore dell’arredamento outdoor. Materiali sostenibili, design multifunzionale, e l’inconfondibile tocco del Made in Italy sono le tendenze che caratterizzano le proposte, per rendere gli spazi unici e personalizzati, dove stile e natura si incontrano in perfetta armonia.

Con un occhio sempre rivolto alla qualità e al design, la selezione di proposte rappresenta il perfetto incontro tra estetica e funzionalità, promettendo di trasformare ogni spazio esterno in un angolo di paradiso personalizzato. Gli spazi outdoor vengo interpretati come vere e proprie estensioni degli interni. 

Questo approccio porta a una cura maggiore nella scelta degli arredi e dei materiali, che devono essere non solo funzionali e resistenti ma anche in linea con lo stile e l’estetica degli interni, creando una continuità visiva e stilistica tra dentro e fuori.

RODA presenta la nuova collezione Astra di Rodolfo Dordoni, che comprende due poltrone lounge, con schienale alto o basso, e un divano a tre posti.

La collezione unisce comfort e funzionalità: tutti gli elementi sono reclinabili e dotati di ruote anteriori. Il bracciolo, elemento caratterizzante di Astra, è composto da un doppio tubo in alluminio rivestito dalle corde, disponibili anche in filato riciclato, per rendere l’appoggio più confortevole, che prosegue poi singolarmente nella parte posteriore, abbracciando lo schienale.

Ethimo e Studio Zanellato/Bortotto creano Patio, una nuova linea di arredi outdoor che si distingue per l’uso creativo dell’intreccio abbinato alla bellezza naturale del teak.

Patio è una collezione ampia e completa, composta da elementi lounge e dining, dalle forme avvolgenti e dalla funzione cocooning, pensata per accogliere il corpo in un confortevole abbraccio.

La sostenibilità continua a essere una priorità, con un focus particolare sui materiali naturali e riciclati. Il legno e l’alluminio riciclato non sono solo scelte ecologiche ma aggiungono anche un tocco di eleganza e resistenza ai complementi specialmente per la struttura.

L’impegno della maggior parte dei brand va verso materiali riciclati e riciclabili che ricercano una connessione sempre più stretta tra interno ed esterno, all’insegna della funzionalità e resistenza, impermeabilità e facile manutenzione specialmente per i tessuti.

La nuova collezione REUSE di Varaschin pone la sostenibilità al centro di tutto.

L’intera gamma, ideata da Calvi Brambilla è completamente disassemblabile, rendendo il prodotto realmente riciclabile e garantendo un valore al suo fine vita. REUSE è composta da una poltrona, una poltrona lounge, un pouf e un pouf lungo, complementi contraddistinti da un una struttura in legno massello di Okumè, imbottiti con gomma Dryfeel e rivestiti in tessuto di canapa, coltivata senza pesticidi e fertilizzanti, in diverse finiture.

 

Tripolina di Telami è l’iconica elegante sdraio da design originale, che diventa pratica per indoor e outdoor.

La seduta è caratterizzata da tele rinforzate disponibili in vari colori e telaio di legno massello di alta qualità con giunti antigraffio zincati.
La versione in tessuto riciclato Raytent per inodoor e outdoor, è stata pensata per uno stile più sostenibile.

Il “Made in Italy” continua a essere un simbolo di qualità e artigianalità, molto apprezzato non solo in Italia ma in tutto il mondo. Le aziende Italiane sono sinonimo di attenzione ai dettagli, design innovativo e materiali di prima scelta, rispondendo perfettamente alle esigenze di un pubblico esigente che cerca nel “Made in Italy” una garanzia di eccellenza.

Nolita Sofa, design CMP, di Pedrali è un divano outdoor pensato per vivere momenti di convivialità e relax all’aria aperta, caratterizzato da forme semplici e iconiche, dove la struttura in tubo d’acciaio garantisce solidità e durevolezza. I cuscini sono protetti da una fodera impermeabile e rivestiti con tessuti in polipropilene per esterno. 

La versatilità del divano Nolita è data dalla possibilità di abbinare tra loro diversi moduli, lineari o angolari con bracciolo destro o sinistro, che possono essere collegati tra loro attraverso un nuovo elemento: un ripiano in HPL, disponibile in diversi colori, rettangolare o angolare 30°.

La collezione si amplia con Nolita Relax la poltrona che conserva i tratti di trasparenza e leggerezza propri della collezione, il cui comfort viene esaltato dai morbidi cuscini protetti da una fodera impermeabile e rivestiti con tessuti sfoderabili per esterno.

L’innovazione nel design porta alla creazione di arredi e complementi outdoor multifunzionali, capaci di adattarsi a diverse esigenze e momenti della giornata. Dalle sedute trasformabili in lettini a cuscinoni morbidi per accogliere amici e famiglia, la versatilità è fondamentale nelle collezioni del 2024.

Nexteos di Giovanardi offre una vasta gamma di cuscini, pouf e poltrone per outdoor in diverse tonalità in tessuto acrilico idrorepellente, antimacchia, antimuffa, resistente alla scoloritura solare. Ideali anche per indoor, prodotti morbidi, belli, resistenti e duraturi. I tessuti sono in filato riciclato Raytent, realizzati a partire dagli scarti di lavorazione delle tende da sole. Con i loro colori tenui, si sposano con ogni stile e ambiente. Perfetti per i momenti di relax in giardino, in terrazza e a bordo piscina.

Le nuove collezioni per outdoor si ispirano ai colori della natura, con tonalità calde, terroseverdi e azzurre, per fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante. Sono quindi i colori e le texture a giocare un ruolo sempre più importante per ricordare la naturalezza e la ruvidità dei materiali naturali.


Simona Stroppiana portrait

 


Simona Stroppiana

marketing & comunicazione

s f o g l i a l a g a l l e r i a

images courtesy
Roda, Ethimo, Nexteos di Giovanardi, Raytent, Telami, Pedrali, Varaschin


folderonline antracite

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

Accetta i termini sulla privacy

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.