-
Spazi fluidi
(conosciuti e ri-conosciuti): parte seconda Come abbiamo già anticipato nell’articolo precedente (Spazi fluidi: parte prima) il contesto che rappresenta il nostro luogo di lavoro, sia esso l’abitazione, l’ufficio o un’azienda, influisce sulle nostre prestazioni.Nel caso dello smart working assistiamo ad un rafforzamento dei legami che già sono forti, che appartengono…
-
Spazi fluidi
(conosciuti e ri-conosciuti): parte prima Bisogna risalire a Zygmunt Bauman per fare i conti con il concetto di fluidità. E’ lui che nella seconda metà del Novecento parla di “società liquida”, che poi troverà sfumature/interpretazioni varie nel corso dei decenni successivi. Liquidità intesa principalmente nella declinazione, che più ci interessa,…
-
Il verde interno esiste
Grandi vantaggi e nuove opportunità. Nei giorni scorsi ho seguito un convegno online (promosso da Coldiretti Toscana, AssoFloro, Anci Toscana e Affi) a cui avrei volentieri assistito di persona, visto che si è svolto nella bella città di Lucca in una sala del Palazzo Ducale.“Inquinamento indoor, le piante salvavita” questo…
-
Eleganza direzionale
Aria di comfort nella nuova sede moldava di un importante Gruppo internazionale. Il nuovo Headquarter GBG (Global Biomarketing Group) si trova in un nuovo edificio nel centro di Chisinau, capitale della Repubblica di Moldavia. Il Gruppo è il principale fornitore di apparecchiature mediche e di sistemi diagnostici di tutto il…
-
Fabrizio Musa: vivere nella bellezza
L’artista comasco ci apre le porte del suo studio. Como ci accoglie in una soleggiata mattina d’autunno.Sedute ai tavolini dei bar davanti al sagrato del Duomo le persone stanno indifferentemente a maniche corte o con giubbini dalla leggera imbottitura. Qualche giorno prima aveva nevicato sulle alte quote delle Alpi e…
-
“Il miglior luogo di lavoro”
Mettere la persona al centro di ogni processo è alla base del nuovo modello di analisi del clima aziendale: l’ambiente fisico ricopre un ruolo importantissimo. La neuroarchitettura, cioè l’attuale tendenza ad integrare neuroscienze (neuropsicologia e neurofisiologia) e architettura, presenta conoscenze paragonabili all’antica disciplina del Feng Shui.Recenti studi scientifici dimostrano infatti…