Nel cuore delle Alpi centrali…
a cura della Redazione
…un appartamento coniuga il calore delle baite di montagna con uno stile raffinato ed elegante
Rinomata località turistica, situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio, nell’ alta Valtellina, sorge in una piana alla confluenza di quattro valli, crocevia strategico sin dai tempi antichi; quasi certamente deve il suo nome ad una trasposizione del tedesco “warm” – caldo – per la presenza di acque termali.
È in questo scenario che l’architetto brianzolo Stefano Fumagalli ha firmato il progetto di interior per un appartamento situato all’ultimo piano di un complesso residenziale costruito negli anni 2000 ed utilizzato dai proprietari per i fine settimana e brevi periodi di vacanza.
La ricerca di una elegante e moderna linearità associata alla restituzione del tipico ambiente caldo ed accogliente che caratterizza i contesti di montagna è il leit motiv che ha caratterizzato l’intervento.
Protagonista assoluto è il legno che riveste il pavimento, le pareti e l’intradosso dei soffitti inclinati eche restituisce l’immagine di un raffinato ed elegante “bozzolo” all’interno del quale si può godere, oltre che di un magnifico panorama alpino visibile attraverso le ampie vetrate, del piacevole scorrere di un tempo dal ritmo meno frenetico, dedicato alla distensione e allo svago.
Il legno, ricavato dal recupero dei rivestimenti di vecchie baite e personalizzato nella finitura con un mix di essenze di abete e pino (produzione TECNOPANNELLI), è stato posato a casellario sulle pareti e a correre sul pavimento.
Il living, pur presentando una pianta aperta, comprende tre zone con spazi dedicati perfettamente indipendenti da un punto di vista funzionale: cucina – separata dal salotto da una quinta muraria che ospita il camino, la TV ed alcuni vani contenitori – la zona pranzo e il salotto.
La cucina (realizzata su disegno da Citterio F.lli) ha una finitura in poliestere bianco; è organizzata con una serie di elementi a colonna – perfettamente incastonati lungo una parete perimetrale che accoglie le travi lignee facenti parte della grossa orditura del tetto- fronteggiati da un’isola con top in corian che accoglie il piano cottura ed il lavello a doppia vasca sopra i quali fanno bella mostra, a guisa di preziose lampade sospese, due cappe modello STAR di ELICA in acciaio inox e vetro.
La zona pranzo è caratterizzata da un tavolo con piano in legno massello di cedro profumato del Libano e gambe in metallo, realizzato su disegno da STUDIO APEIRON e dimensionato per otto posti a sedere (pouf in nabuk modello BETTY di RIVA 1920, sedie rivestite in feltro) . A completamento, sopra il tavolo, la sospensione a due luci SABINA di MANTRA con struttura in metallo patinato effetto legno e paralumi in tessuto nella tonalità beige.
L’ampio divano, realizzato su misura, e le tre poltrone in tessuto che caratterizzano la zona salotto sono prodotte da CTS SALOTTI.
Sempre di STUDIO APEIRON sono i tavolini – con piano realizzato in legno massello di cedro profumato del Libano e sostegni in metallo – che completano l’area relax.
Un “caldissimo corridoio ligneo” disimpegna tre camere da letto e due sale da bagno: anche gli ambienti della zona notte sono completamente rivestiti in legno.
Tutti i letti sono stati realizzati su misura da CTS SALOTTI e presentano un rivestimento in nabuk grigio: l’altezza – un “fuori scala” – delle testiere conferisce agli elementi un carattere di elegante maestosità.
Le armadiature, realizzate su misura, riprendono il medesimo concept degli elementi a colonna della cucina, così come i mobili dei bagni.
Sempre di STUDIO APEIRON e realizzato su disegno il piano porta lavabo in cedro profumato del Libano.
I sanitari sospesi sono di DURAVTI (serie ARCHITEC) così come i lavabi d’appoggio (serie VERO da 80 cm). Di MAKRO sono invece i piatti doccia realizzati su misura.
Uniformità di stile per le lampade a parete presenti sia nella zona giorno che nella zona notte: paralume in tessuto bianco e struttura con finitura in nickel opaco (collezione PARK LANE di ASTRA).
a cura della Redazione
progetto
Stefano Fumagalli architetto
Via San Carlo , 6 – 20841 Carate Brianza (MI)
📞 +39 0362.992526
📩 posta@architettofumagalli.it
immagini
ADRIANO PECCHIO
s f o g l i a l a g a l l e r i a