-
L’occasione dei parcheggi
a cura di Alessandra Corradini Smaltire l’acqua e progettare l’ombra. Scrivere un articolo sui parcheggi è talmente rischioso che ci vorrebbe un “rischiometro” per misurare l’appeal di un argomento così poco patinato, poco social e poco simpatico. Ho deciso, comunque vada, di parlarne qui e del gradimento francamente me ne…
-
La siepe diabolica
a cura di Alessandra Corradini Aspetta prima di progettare La progettazione del verde è geometria pura. Nelle planimetrie si vedono dei cerchi e dei rettangoli, in 3D ci sono delle sfere e dei parallelepipedi, a volte, spingendosi un po’ più in là, si ravvisano dei coni e qualche piramide. Sempre,…
-
Il verde pensile ci salverà
a cura di Alessandra Corradini Non è obbligatorio progettare Babilonia “In sei ore la pioggia di un mese”, mi informa il Corriere, mentre scrivo, riferendosi alla Toscana allagata. Sai che novità. Eh no, non è una novità, ma non può esistere la banalità dell’allagamento, la routine nazionale del sottacqua. E…
-
Giardini d’inverno
a cura di Simona Stroppiana Risparmio energetico e benessere abitativo in armonia con la natura. La storia dell’architettura ci racconta che i giardini d’inverno nacquero nel Settecento, nel nord Europa, come espressione della passione per il giardinaggio degli aristocratici dell’epoca: il desiderio di coltivare piante anche nei mesi più rigidi,…
-
La diffusione del prato sintetico
a cura di Alessandra Corradini Quando ci vuole …ci vuole? Il prato sintetico non è una novità, quel che c’è di nuovo è la sua grande diffusione degli ultimi anni, diciamo gli ultimi dieci, in modo particolare. Confesso che non mi intendo di prato artificiale. Posso dire di averlo usato…
-
Una signora misteriosa
a cura di Alessandra Corradini I confini a pelo dell’acqua. Il lago Maggiore è una terra di confine, infatti nella sua mezzeria, in certe condizioni di luce, si possono vedere galleggiare dei tratteggi sottili, gli stessi delle carte geografiche. Indicano che quest’acqua è un po’ piemontese, un po’ lombarda e…
-
Il verde addosso
a cura di Alessandra Corradini Alla fine della più lunga estate Mio fratello mi ha detto che il furgone della sua azienda, danneggiato dalla grandine nell’ultimo caldissimo agosto, sarà riparato nell’aprile del prossimo anno. I carrozzieri hanno deciso di occuparsi prima dei tantissimi mezzi molto danneggiati e, solo in un…
-
Il canto delle Sirene
a cura di Alessandra Corradini Un parco nazionale mitologico Qui il mare è più blu e le spiagge più spiagge. Potrei già concludere il discorso, ma come si fa a fingere che non ci sia una storia millenaria e un territorio incantevole? Eh, già, perché il Cilento è un incanto…
-
Esotismi appassionati.
a cura di Alessandra Corradini Un giardiniere tra le palme e il lago. Qualche mese fa in Instagram parlavo degli stipendi italiani dei paesaggisti e del fatto che tutto il settore del verde in Italia non è riconosciuto.Mi arriva un messaggio da una persona che non conosco e che inizia così:…
-
Aziendesign # 6: S-Wood
Da un’emergenza un’opportunità. “Vorrei raccontarvi la storia della Tempesta Vaia, dei danni che nel 2018 ha provocato sul territorio bellunese e di come un imprenditore illuminato abbia saputo capire come recuperare il materiale (legno di abete rosso) per creare un prodotto per l’architettura”.Così nel luglio scorso ci scriveva l’amica Sabrina…