Rizzi Villa Belle Arti Mita Design St dining room4 e1695279191739
Interni,  Residenziale

Villa Belle Arti

a cura della Redazione

Nel cuore di Bologna, soluzioni personalizzate per spazi abitativi (anche a misura di bambini).

Mita Design Studio Staff 01Siamo fantasiosi e maniaci dei dettagli.

Un po’ designers e un po’ artigiani.

Al di là delle regole crediamo infatti che lo stile non vada inteso come un dogma assoluto, ma debba esprimere l’individualità di chi lo interpreta senza timore di commettere errore”.

 

È questo il biglietto da visita di Mita Design Studio, fondato dall’interior designer Mita Passerini, con sede a Cento in provincia di Ferrara e composto da un team di professionisti dalle diverse competenze accomunati da un’innata predisposizione per la sperimentazione: una costante ricerca di geometrie, materiali, finiture, dettagli, arredi ed illuminazione per la realizzazione di spazi dall’impronta altamente personalizzata.

È con questo approccio che lo studio di Mita Passerini ha firmato il progetto per la ristrutturazione di Villa Belle Arti, un’abitazione situata all’interno di un’antica corte nel centro storico di Bologna.

Interpretare le esigenze degli adulti senza dimenticare quelle dei bambini: è stato su questo principio, ancor prima di qualsiasi scelta stilistica, che si è organizzato l’intero progetto.

Tramite l’accorpamento di due unità abitative si è dato origine a spazi a “misura delle due figlie” dei committenti, allo scopo di farle sentire più indipendenti e libere di esprimersi nelle zone studiate appositamente per loro.

Con questo intendimento, al piano primo, sono state realizzate per loro due camere simili -ma non uguali- per andare incontro alle personalità di ciascuna, un bagno e un’area gioco arredata ad hoc, entrambi dalle dimensioni generose. La superficie del piano vede, a completamento, il locale lavanderia.

Al piano terra ampio spazio è stato dedicato alla zona living, dotata di soppalco, ma trovano posto anche la camera matrimoniale, due bagni ed una zona attrezzata come palestra domestica.

In questo piano, al quale si è voluto dare nuova armonia e carattere, l’eclettica progettista ha enfatizzato la doppia altezza e il soppalco, anche in virtù di uno studio dell’impatto luminoso.

Mita Passerini ha lavorato su tavolozze cromatiche, geometrie e texture di mobili e tessuti, forte anche del suo background legato alla storia dell’arte e al design di prodotto, che le ha permesso di realizzare arredi su misura come le aeree librerie metalliche e il tavolo da pranzo con piano in vetro brunito.

Per la cucina ad isola è stato scelto l’accostamento cromatico basato sul bianco e sull’essenza viva del legno, mentre per la spaziosa sala da pranzo, dominata da un antico soffitto affrescato ed in armonia con quei colori, sono stati scelti quattro differenti toni di blu per le pareti.

Anche gli ambienti bagno sono caratterizzati da una forte personalità grafico-cromatica.

I due piani della nuova unità abitativa sono collegati attraverso una scenografica scala elicoidale (Rizzi Scale) che presenta materiali e colori affini alle scelte di interior design operate per i vari ambienti: una sinuosa struttura in metallo verniciato bianco percorsa da scalini in rovere con il preciso richiamo cromatico al pavimento in legno e parapetto in acciaio inox.

Un effetto d’insieme che restituisce slancio e leggerezza.


s f o g l i a l a g a l l e r i a

Mita Design Studio
Via Bondenese, 15 – 44042 Pilastrello FE
📞 328.6503984
📩 mitapasserini@gmail.com

immagini
archivio Mita Design Studio


folderonline antracite

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

Accetta i termini sulla privacy *

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *