Essere Interior Designer (parte seconda).
a cura di Alessandro Marchelli
Dalla passione all’associazione. Prosegue la lettera di Alessandro Marchelli che ci parla dell’AIPi.
Ho già avuto modo, sulle pagine digitali di Folderonline, di raccontare dei miei ruoli istituzionali all’interno dell’Associazione Italiana Professionisti Interior designer (AIPi) e penso che, nell’affrontare la descrizione della figura dell’interior designer, sia importante ritornare sull’argomento approfondendone qualche aspetto.
Innanzitutto la longevità:
la nascita dell’istituzione non è cosa recente ma risale al secolo scorso, a quel periodo carico di positiva energia creativa che ha caratterizzato l’ambiente culturale milanese dei primi anni ’70.
Il primo presidente dell’Associazione, nel 1969, è stato Franz T. Sartori (al secolo Teodoro Antonio Franz Sartori), interior designer, archi designer, scultore e docente universitario. Lo affiancavano grandissimi nomi del design italiano, tra i quali Vico Magistretti e Achille Castiglioni, che già allora avevano ben chiara la figura “eclettica”, sconosciuta ai più, dell’interior designer.
L’Associazione nasce ufficialmente nella sede dell’Editoriale Galfa e si struttura dapprima come Ordine con l’acronimo ONA (Ordine Nazionale degli Arredatori) per poi trasformarsi in Associazione professionale dei Progettisti d’Interni.
I principi fondanti sono stati chiari sin dall’inizio ed immutati nei 54 anni trascorsi dalla nascita dell’Associazione:
divulgazione, promozione ed impegno per l’ufficiale riconoscimento della professione dell’interior designer.
L’ AIPi è presente oggi su tutto il territorio nazionale, unica associazione italiana che riunisce e rappresenta coloro che svolgono l’attività di Interior Designer ed ai quali propone opportunità per lo sviluppo, la qualificazione e l’aggiornamento della professione.
Sono diretto testimone, con il mio ruolo istituzionale che attualmente mi vede Consigliere nel CdA, della grandissima crescita che l’Associazione ha avuto, confermata proprio recentemente, il 18 gennaio 2023, con il suo inserimento nell’elenco delle Associazioni Professionali del “Ministero delle Imprese e del Made in Italy” quale unico referente nazionale per la professione di interior designer.
Grande è l’impegno e la partecipazione di AIPi per lo sviluppo delle tematiche legate al Design sia in Italia che nel mondo: è tra i soci fondatori e siede nel CdA di ECIA (Council European of Interior Architect), che ha sede a Bruxelles, e fa parte del CdA di IFI (International Federation of Interior Architect & Designers) con sede a New York.
AIPi è stata selezionata dalla Commissione Europea come partner ufficiale del NEB (New European Bauhaus) e rappresentante della nazione italiana nell’Interior Design; partecipa attivamente alle sessioni europee per l’organizzazione di incontri nazionali e internazionali.
AIPi incoraggia l’apprendimento permanente e il continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze.
Appartiene al DNA dell’Associazione dare grandissimo valore alla formazione che esprime coadiuvando l’inserimento dei giovani nel mondo professionale dell’interior design, indirizzando corsi di studi con istituti di formazione riconosciuti dal MIUR e distribuiti su tutto il territorio nazionale, acquisendo importantissime partnership con le migliori scuole e Università Italiane quali UNIPG di Perugia, IUAV di Venezia, Politecnico di Milano.
Ed è proprio con quest’ultimo Istituto e con gli storici partner ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Assodesign ed AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva) che AIPi ha fondato il centro studi POLI.design di Milano, vera eccellenza mondiale della formazione post laurea con master e corsi di alta formazione e di indiscusso valore.
La nostra mission, come CdA e come soci, è quella di riunire professionisti, scuole, riviste, aziende nel campo dell’architettura, dell’interior e del design, al fine di creare un ambiente di condivisione di idee ed esperienze a beneficio dei soci e dell’industria di settore. Attraverso gli Enti di formazione accreditati, miriamo a proporci come mentore e a coltivare giovani talenti, in modo che possano essere in grado di guidare la professione dell’Interior Designers verso livelli più alti, incoraggiando l’apprendimento permanente e il continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze.
Questa è AIPi!
s f o g l i a l a g a l l e r i a
Alessandro Marchelli
AMD sensory interior architecture
Via Gozzellini 13
14049 Nizza Monferrato (Asti) italy
+39 0141 725135
info@alessandromarchelli.it
AIPI
Associazione Italiana Professionisti Interior Designers
info@aipi.it
immagini
archivio Alessandro Marchelli