Casa i taller d'art a Catalunya
Interni,  Residenziale

Casa i taller d’art a Catalunya

a cura della Redazione

Una ristrutturazione a misura d’artista (e famiglia), in stile mediterraneo e nel rispetto delle preesistenze.

È nelle vicinanze di Barcellona, nella comarca del Maresme, che un pittore ha deciso di stabilire la residenza familiare ed il proprio laboratorio artistico, per godere dell’incantevole paesaggio di quel tratto di costa spagnola.

L’appartamento è stato riqualificato secondo il progetto di Maribel Caballero e Ismael Barajas dello Studio Circulo Quadrado  che ha sede a Barcellona. 

La cifra distintiva del team, specializzato in interior design, è rappresentata dalla realizzazione di ambienti senza tempo, sofisticati e funzionali, mantenendo al contempo il rispetto per gli elementi architettonici originali.

Il progetto ha previsto un completo ripensamento dell’originaria distribuzione degli ambienti al fine di ottimizzare l’apporto di luce naturale nelle aree più vissute della casa che si sviluppa su due livelli: una zona giorno a pianta aperta e un’ampia zona notte affiancata dall’atelier creativo del proprietario.

Sono stati mantenuti i soffitti realizzati con l’antica tecnica costruttiva della “volta catalana”, una scelta in linea con la tendenza contemporanea di utilizzare queste preesistenze come elementi fortemente riconoscibili ed esaltati anche attraverso l’accostamento di nuovi elementi di stile tipicamente mediterraneo: il bianco delle pareti e di parte dei complementi che enfatizza i contrasti dati dal legno dei pavimenti, il cotto a soffitto, la fibra naturale dei lampadari intrecciati – realizzati da artigiani locali –  le decorazioni in vetro, legno, ceramica e lino, che si sviluppano attorno a una palette di toni neutri o terrosi, a richiamo del paesaggio catalano, con incursioni di un fresco azzurro mare nell’area dei bagni.

La cifra stilistica è quella tipica della penisola iberica e combina accessori dal sapore contemporaneo a elementi di recupero che raccontano la storia del posto.

L’ingresso – caratterizzato da un imponente portone di legno borchiato, a doppia anta, riportato al suo antico splendore attraverso un intervento di restauro – conduce all’open space che comprende la cucina e il soggiorno ed offre accesso al primo dei due patios, anch’essi elementi tipici dell’architettura catalana da sempre vissuti come spazi per rilassarsi, svolgere attività conviviali o coltivare piante.

In particolare questo primo spazio all’aperto offre un’area dining, avvolta da una muratura in mattoni a vista, con panca e pavimentazione rivestiti in microcemento bianco. Da qui si accede ad un ambiente attrezzato con piscina coperta e climatizzata.

Il secondo patio conduce all’atelier e alla terrazza ed è anch’esso attrezzato con piscina in acciaio e ceramica.

Entrambi i cortili di fatto funzionano come elementi attorno ai quali si orientato gli spazi interni ed offrono affacci en plein air raccolti e molto intimi.

Di centrale importanza nell’area living è la grande cucina, di sapore moderno, realizzata su disegno dei progettisti: è dotata di un’ampia penisola, un monolite che funge anche da postazione di lavoro e che si inserisce nell’architettura d’interni offrendo il fianco come parapetto delle prime alzate della scala aperta che conduce agli ambienti del piano superiore.  I piani di lavoro sono dell’azienda italiana Lapitec e sono realizzati in pietra sinterizzata (100% naturale), con finitura ruvida che ricorda al tatto la pietra e contemporaneamente garantisce performance di resistenza e igiene tipiche dei materiali di ultima generazione.

La parte posteriore della casa è caratterizzata da uno spazio a doppia altezza che ospita una sala lettura/ relax sulla quale fluttuano lampade realizzate artigianalmente con fibre intrecciate e si affaccia parte della zona notte, caratterizzata da due camere da letto concepite come suites, dotate ciascuna di bagno privato e cabina armadio.

Alcuni brand presenti nel progetto di interior:

Bosch, Liebherr, Casula Solution, Lapitec per la cucina, Cristina Rubinetterie, Tecnografica, Ceramica Cielo, Krion-Porcelanosa Group, Wow, Kyrya, Eurobath per i bagni, Atemporal per i salotti, Vivie, Home original, Textura, Catalina House, Zara Home per i complementi decorativi


progetto
Maribel Caballero e Ismael Barajas
 Studio Circulo Quadrado

Prats de Molló, 8. Local
C.P. 08021 – Barcelona
📞  93 362 13 80
📩
info@circulocuadrado.net

immagini
Mercè Gost

styling
Ruth Davia, Mercè Gost

s f o g l i a l a g a l l e r i a


folderonline antracite

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta non appena vengono pubblicati.

Accetta i termini sulla privacy *

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.