Appartamento vintage
a cura della Redazione
Un mood elegante e raffinato parla di tempi passati e celebra il connubio tra moda e design.
Realizzare, nella zona est di Milano, una piccola oasi, esclusiva, ordinata, “viva” e personalizzata: queste erano le richieste che i committenti, entrambi provenienti dal settore della moda, hanno fatto allo studio internazionale Archventil, fondato a Milano nel 2012 e composto da un team multidisciplinare che opera nell’ambito della progettazione architettonica e del design.
Una superfice interna di 54 mq. che, seppur contenuta, ha offerto l’opportunità di studiare nel dettaglio soluzioni ad hoc per realizzare un ambiente raffinato, e contemporaneamente accogliente, che soddisfacesse il gusto ricercato dei proprietari: un’abitazione che si proietta esternamente con un terrazzo dalle dimensioni generose, condizione eccezionale e ricercato plus nella metropoli lombarda.
Due sono stati i principali must che hanno guidato la progettazione: un’ampia cucina, godibile in tutte le sue funzioni, e un bagno concepito come una spa domestica in cui rigenerarsi.
La cucina (Primopiano), aperta sullo spazio del soggiorno, si sviluppa su tre lati: una penisola, prolungamento del piano di lavoro, chiude parzialmente il quarto lato e funge da separazione con il living.
In questo ambiente prevalgono le cromie del grigio medio (basi, colonne e top) e il bianco dei pensili, tonalità “fredde” cui fa da contrasto il “caldo” pavimento in legno di rovere termotrattato (Original parquet), posato a spina italiana, e presente in tutto il resto dell’appartamento eccezion fatta per la stanza che accoglie la vasca da bagno e la doccia.
In controtendenza rispetto al contemporaneo orientamento che “vuole” l’occultamento degli elettrodomestici, qui gli elementi funzionali della cucina sono in bella (ed importante) evidenza e suggeriscono la vocazione dei proprietari per l’arte del cucinare e la personale predisposizione per l’accoglienza e la convivialità: una cucina free standing da 90 cm con 5 fuochi a gas (Bertazzoni La Germania), un frigorifero a quattro porte a libera installazione ma inglobato negli elementi a colonna, una cappa cilindrica inox, da parete, totalmente a vista (Franke). Il lavello posizionato sottofinestra conferisce una resa estetica d’impatto, oltre che funzionale, e permette di godere del vantaggio della luce naturale durante la preparazione diurna dei cibi.
Il living si apre su un ampio terrazzo, cui si accede anche dalla camera da letto, in cui trovano posto un pergolato e numerose piante in vaso a fare da filtro anche visivo, oltre a sedute eclettiche raccolte attorno ad un tavolo per il pranzo in esterno.
Sulla parete opposta a quella finestrata, in contrapposizione all’essenzialità dell’arredo, si è ricercato un effetto scenografico attraverso il rivestimento, costituito da pannelli di gesso (RG di 3DSurface), il cui pattern è stato studiato per restituire l’immagine di un fluido il quale, muovendosi, increspa la superficie dando l’effetto di un panneggio continuo: un fondale ideale che fa emergere una credenza vintage in legno, sul cui piano d’appoggio trovano posto sofisticati oggetti di design che appartengono al vissuto dei proprietari.
Una porta scorrevole in vetro, con una marcata intelaiatura in ferro, conduce alla zona bagno che è stata organizzata in tre aree differenti e separate: un antibagno attrezzato a lavanderia, una zona lavabi e sanitari ed infine, separata dalla precedente da una parete vetrata con ante a doppio battente, l’area wellness con vasca free standing e doccia filo pavimento.
Quest’ultimo ambiente, che gode della vista sull’esterno attraverso una porta finestra che si affaccia su un balconcino, è totalmente rivestito da piastrelle in gres porcellanato con finitura Ceppo di Grè (Marazzi)che contribuisce alla percezione di un avvolgente effetto “scatola”.
In contrasto con il disegno della porta della zona bagno, geometrico e dai profili importanti, l’accesso alla camera matrimoniale risulta appena percettibile ed avviene attraverso un ingresso “rasomuro” che si mimetizza con la parete del soggiorno.
Anche per quest’ultimo ambiente si è ricercato un effetto avvolgente attraverso la scelta di un colore blu notte per le pareti che sono parzialmente rivestite con pannelli dalle modanature verticali (Orac Decor): eleganza, raffinatezza ed essenzialità dei complementi d’arredo conferiscono a questo spazio un carattere raccolto e ricercato.
“Quando moda e design si incontrano nascono progetti dal carattere unico. Palmanova nasce proprio dalla fusione di questi due mondi: uno spazio raffinato dove ogni dettaglio è capace di regalare emozioni e raccontare chi lo abita” Archventil.
sfoglialagalleria
progetto
ARCHVENTIL
Corso S. Gottardo 8, 20136 Milano, Italia
📞+39 02 9194 3307
📩info@archventil.com
immagini
ALESSANDRO SANTI