Like Bamboo: nuove atmosfere per una residenza privata.
a cura della Redazione
A Forlì, un restyling su misura ridefinisce con eleganza gli interni di una casa anni ’90.
Il progetto, firmato dallo studio cesenate Piraccini+Potente Architettura, ha riguardato il rinnovamento degli spazi interni di una residenza privata distribuita su due piani, eseguito all’insegna di un approccio non invasivo che ha limitato al minimo l’impiego di lavori edili, privilegiando soluzioni costruttive “a secco”.
Quattro gli elementi cardini del progetto, la cui combinazione ha restituito agli ambienti un nuovo (e coerente) carattere: boiserie, pavimentazione continua in microcemento, influenze industrial chic e studio illuminotecnico.




Il tema della boiserie – ampiamente diffuso negli anni ’50 negli interni domestici ma con origini ben più antiche – è stato reinterpretato in una chiave contemporanea, aggiungendo valore e personalità agli spazi. Le superfici in legno di rovere, arricchite da lavorazioni quali fresature e rilievi ottenuti tramite listelli di legno massello, giocano con la luce naturale e artificiale, mutando il loro aspetto in base all’angolo di incidenza dei raggi.
Le superfici texturizzate non sono utilizzate esclusivamente come rivestimenti murali, ma vengono integrate in modo sistematico in elementi d’arredo, quali armadi e porte, seguendo un principio di coerenza formale e materica che genera un armonioso e raffinato continuum visivo.




Anche la pavimentazione è stata oggetto di un significativo rinnovamento, ma sempre all’insegna di un approccio non invasivo. La precedente superficie in gres -di modesto pregio – è stata rivestita da uno strato di resina di microcemento che, esteso anche alla scala, si presenta come una superficie uniforme, priva di interruzioni. Il colore grigio – utilizzato per tutti gli ambienti eccezion fatta per il bagno a servizio della zona giorno per il quale si è optato per il bianco – accentua la semplicità e l’eleganza minimalista dello spazio e contribuisce ad enfatizzare la continuità visiva tra i vari ambienti.
Per bilanciare l’essenzialità della nuova pavimentazione e la calda atmosfera evocata dal legno, la separazione tra cucina e soggiorno e tra il living e il disimpegno del corpo scala sono state realizzate con infissi a tutt’altezza in ferro e vetro dal deciso carattere industriale.




Realizzati su misura, questi elementi artigianali si distinguono per i profili sottili e le finiture materiche, creando un piacevole contrasto con la naturalezza del legno.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dal progetto illuminotecnico, concepito per valorizzare il gioco di luci e ombre generato dalle superfici texturizzate della boiserie. L’illuminazione radente e scenografica amplifica la percezione materica del legno, esaltandone la profondità.




progetto
Piraccini+Potente Architettura
Via L. C. Farini 90 – Cesena (FC)
T. +39 0547 482370 | M. +39 347 8445031
studio@studiopiraccinipotente.com
immagini
Angelo Ciccolo
s f o g l i a l a g a l l e r i a


