Dalla casa alla città
A partire da marzo, 4 serate-evento sui temi dell’abitare.
Viva Magenta.
Non è solo il nome del colore dell’anno scelto dall’autorevole Istituto del colore Pantone per il 2023 (“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”): se pronunciate con enfasi queste due parole diventano un omaggio per la città che, se ha certamente dato il nome ad uno dei tre colori primari, è anche il luogo che, dal prossimo 10 marzo e fino al 20 aprile, ospiterà a scadenza quindicinale una rassegna sul tema dell’abitare contemporaneo.
Folderonline, in occasione del suo secondo compleanno, in partnership con Gruppocasa, da oltre 40 anni presente sul territorio e nella metropoli lombarda, e con Tutela immobili (gestione patrimoni immobiliari) promuove una serie di “conversazioni” che vedono protagonisti gli architetti, i designer, gli esperti di settore che si sono succeduti sulle pagine digitali a partire dal debutto del magazine nel marzo del 2021.
È nella cornice storica della seicentesca Casa Giacobbe, recante ancora su uno dei fronti i segni delle cannonate della battaglia del 1859 -immortalata in una tela del macchiaiolo Giovanni Fattori- e nella nuova sede di Gruppocasa di Via Roma, antico decumano della città, che prenderanno vita le quattro serate.
Qui di seguito il calendario della rassegna che si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire come saranno le nostre case nei prossimi anni, quali saranno le tendenze e i colori, se cambieranno i gusti e quali risposte daranno gli arredi, le carte da parati oppure gli apparecchi d’illuminazione; un’attenzione particolare sarà dedicata alla tecnica del costruire sostenibile e alla presenza del verde, sia nell’ambiente domestico che negli spazi pubblici.
Venerdì 10 marzo 2023 ore 21: OO, presso Casa Giacobbe via 4 giugno 80, Magenta.
LA CASA COM’E’ (E COME VORREMMO CHE FOSSE)
La casa e le trasformazioni che sono avvenute nelle nostre abitudini e nelle scelte abitative. Cucina, living, camera da letto, bagno: come sono cambiati? Mode o tendenze? Bisogni o desideri? Il successo dei mobili per l’outdoor.
Intervento di: Paola Pianzola e Riccardo Grassi
Paola Pianzola, giornalista, ha diretto le riviste Habitat Ufficio, Rassegna BagnoCucina, Mondo Legno e ha curato la realizzazione editoriale di libri sul design. Si occupa di corporate storytelling e collabora come freelance ai contenuti editoriali di varie testate tra cui Ville&Casali e HowToSpendIt.
Riccardo Grassi, economista con specializzazione in marketing, è docente a contratto presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Collabora con società del comparto immobiliare e si occupa di temi legati ai nuovi stili dell’abitare, all’ evoluzione dei comportamenti d’acquisto e al marketing immobiliare anche con pubblicazioni dedicate.
Giovedì 23 marzo 2023 ore 21:00, presso Gruppocasa via Roma 24 Magenta.
ARCHITETTURA E SOSTENIBILITA’.
Le emergenze ambientali hanno modificato non solo il modo di abitare le nostre case, ma anche quello di pensare e fare architettura. Un approccio di carattere tecnico-energetico ha spesso preso il sopravvento sui valori poetici e compositivi della buona architettura. È possibile coniugare entrambe gli aspetti? Possiamo immaginare un nuovo linguaggio capace di esprimere contemporaneamente bellezza e sostenibilità? È a queste domande che la ricerca dello studio LCA architetti di Varese vuole dare risposte efficaci. Si affronteranno diversi temi quali il progetto di una casa passiva in legno, paglia e sughero, di un’abitazione realizzata con materiale di riuso, di un hotel a bassissimo impatto ambientale, di un edificio industriale passivo dal grandissimo valore ambientale.
Intervento di: Luca Compri
Architetto, Luca Compri ha fondato a Varese nel 2001 lo studio LCA architetti si occupa di progettazione a varie scale, dall’ oggetto di design al masterplan urbanistico. Tutti i lavori sono caratterizzati dalla volontà di realizzare opere altamente sostenibili, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. La capacità di organizzare e progettare lo spazio, la ricerca della bellezza, l’utilizzo della luce e dei materiali naturali, la cura del dettaglio e l’ottimizzazione dei costi sono elementi fondanti dell’iter operativo dello studio.
Mercoledì 5 aprile 2023 ore 21:00, presso Gruppocasa via Roma 24 Magenta.
SPAZI ILLUMINATI: VEDERE IL MONDO (E LA CASA) SOTTO UN’ALTRA LUCE.
Illuminazione consapevole: aspetti tecnici, manutenzione, risparmio. Valorizzare le facciate di edifici pubblici e privati con la giusta luce. Sotto gli occhi di tutti: errori e bellezze nascoste dalla poca/troppa illuminazione.
Intervento di: Francesco Lucchese
Architetto e docente a contratto presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Design, Francesco Lucchese è fondatore dello Studio Lucchesedesign che opera a livello internazionale nel campo dell’architettura, del product ed interior design e della brand identity. Parallelamente all’attività dello Studio è relatore in workshop e conferenze in Italia e all’estero. Vincitore del premio Compasso d’Oro ADI 2020.
Giovedì 20 aprile 2023 ore 21:00, presso Gruppocasa via Roma 24 Magenta.
IL VERDE PUBBLICO E PRIVATO AI TEMPI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO.
Come scegliere le piante più adatte, curarle e farle vivere a lungo? Alberi monumentali: chi può salvare questo prezioso patrimonio? Verde da appartamento: come acquistare e curare piante che migliorino la qualità dell’aria e che arredino gli spazi interni?
Intervento di: Alessandra Corradini
Architetto paesaggista, Alessandra Corradini si è specializzata in progettazione e realizzazione del verde presso la Fondazione Minoprio e la Scuola Agraria del Parco di Monza. È socia SIA (Società Italiana di Arboricoltura). Progetta e realizza giardini. Tiene corsi per professionisti e per appassionati di giardinaggio.
Interverrà ad ogni serata: dott.sa Maria Elena Oldani
Psicologa psicoterapeuta con specializzazione anche in criminologia e psicologia dell’emergenza, Maria Elena Oldani svolge da 20 anni attività clinica e si occupa altresì di progetti nell’ambito del benessere, della lettura e della creatività declinata in molteplici aspetti.
Moderatrice delle serate sarà la dott.ssa Monica Simonelli di Tutela immobili.
text
REDAZIONE
guest
PAOLA PIANZOLA
📩 paola.pianzola@gmail.com
LUCACOMPRI
📩 info@lcarchitetti.com
FRANCESCO LUCCHESE
📩 lucchesedesignstudio@gmail.com
ALESSANDRA CORRADINI
📩info@paesaggiostudio.it
GRUPPO CASA
📩 magenta@gruppocasa.it
TUTELA IMMOBILI
📩 info@tutelaimmobili.it
images courtesy
LUCA COMPRI
FRANCESCO LUCCHESE
UNSPLASH
ADRIANO PECCHIO