Pandenus Hotel 10 V
Hospitality

Hospitality #4: Locanda Pandenus

Nel cuore di Milano, un mini boutique hotel fa sentire a casa i propri ospiti.

Se le pietre raccontassero la storia di un luogo, la zona di Milano compresa tra il castello Sforzesco e Brera, con la sua pavimentazione in lastricato, ci riporterebbe al vociare chiassoso di un mercato nato nel 1872 in uno slargo tra via Ponte Vetero e Foro Bonaparte, smantellato nel primo ‘900 per differenti esigenze urbanistiche e rimasto poi solo sulla carta originando la “Via Mercato”.
Qui, proprio sul confine occidentale di quello che è lo storico distretto artistico della metropoli dovuto alla presenza della prestigiosa Accademia di Belle Arti, collegato direttamente a una delle bakery (termine che riassume concetti quali panificio, caffetteria e bistrot) dislocate in vari  punti strategici della città, si trova la Locanda Pandenus. Un nome suggestivo che per la proprietà richiama un tempo in cui “pane e noci erano un prelibato companatico per gli sposi”: fragranza, profumo e genuinità sono gli schietti ingredienti che la bakery offre tutti i giorni. Gli stessi “sapori” che ritroviamo negli ambienti della Locanda.  

Pandenus Hotel 5

Lo studio milanese Mpa architetti di Giuseppina Motta ha orientato il progetto di interior secondo una  precisa richiesta della proprietà: la struttura non doveva apparire come un albergo o un hotel, ma suggerire una realtà familiare e, proprio come nelle locande storiche, doveva offrire innanzitutto un’idea di “casa” per far vivere agli ospiti “un’esperienza” più che un semplice soggiorno.
Da qui la proposta dello Studio di realizzare quattro camere-suite ispirate alle case borghesi milanesi degli anni ‘50 e ‘60 che prevedevano l’utilizzo di materiali preziosi quali il marmo dei rivestimenti, il legno delle boiserie in una sorta di gioco di sobria “nobiltà” anche negli arredi mobili.

Pandenus Hotel 3

Le camere, una diversa dall’altra, si caratterizzano per uno stile classico contemporaneo in cui gli elementi si combinano in un mix tra l’essenzialità delle forme attuali e l’eleganza degli stili storici delle abitazione signorili.

Qualche dettaglio: tutti gli arredi sono stati realizzati su misura dallo studio Busnelli Corporate, le luci d’atmosfera affidate a  MM Lampadari nelle collezioni Rays, Clessidra, Arch, Pill, Pineapple, Balloon, le sale da bagno firmate Agape.
La scelta dei tessuti  Hermès e Dedar in tonalità decise si armonizzano con i velluti degli imbottiti e distinguono in modo differente le diverse camere.

Pandenus Hotel 12

Una living room comune con camino,  intima ed accogliente, completa la dotazione della Locanda collegata, attraverso una scala in ferro battuto,  al sottostante bistrot dove già dal primo mattino e fino a sera i milanesi vi possono far colazione, pranzare e cenare in una accogliente atmosfera “di casa”.

 


s f o g l i a l a g a l l e r i a


close
folderonline antracite

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.